martedì 21 luglio 2009

Anche Per Montevarchi un Barbiere


Posta al centro di un triangolo immaginario formato dalle tre grandi città d’arte , Siena, Firenze ed Arezzo, Montevarchi offre un territorio naturale tra coltivazioni e boschi, dove ancora si possono respirare i profumi della cultura tradizionale e millenaria. Tra monumenti e storie, il comune del Valdarno, non manca di eventi culturali: in collaborazione con Opera Festival ormai da tre anni infatti, per la stagione estiva 2009, verrà proposto in piazza Varchi, il 23 luglio alle 21.00, la nota opera di Gioachino Rossini: “ IL BARBIERE DI SIVIGLIA” . Sarà così l’opera buffa in due atti a regalare una piacevole serata, di risa, musica e canto.

L’ opera, già prodotta da Multipromo l’anno precedente, è stata tratta da una celebre commedia francese del 1775, Le Barbier de Séville, che racconta le vicende amorose di sei personaggi , dove l’amore trionfante tra il Conte di Almaviva e Rosina concluderà la storia con un lieto fine.

I costumi di Micol Joanka Medda e Caterina Bottai ricreeranno attraverso i tagli e i colori dei capi, la vivacità di questo mondo settecentesco, valorizzando i colori caldi della Siviglia.

Inoltre con la regia di Giuseppe De Tomasi, “Il Barbiere di Siviglia” vedrà calcare il palco, interpreti come Riccardo Mirabelli nella parte del Conte D'Almaviva, Luca Ludovici nel ruolo di Luca, Agata Bienkowska nella parte di Rosina, Michele Govi nel ruolo di Figaro, Juan Possidente come Fiorello e Giovanna Donadini come Berta.

A dirigere l’orchestra e il coro di OperaFestival sarà il maestro Matteo Beltrami.

Le esibizioni proposte il 4 e l’11 luglio all’Abazia di San Galgano hanno riscosso un meritato successo, in prossimità del 23 luglio, non si può che aspettare altrettanto in Piazza Varchi.

Malia Zheng

Foto di Sara Giosa

Nessun commento:

Posta un commento