mercoledì 1 luglio 2009

Aspettando Zubin Mehta



serata d’eccezione al Giardino di Boboli

Il Maggio Musicale Fiorentino, in collaborazione con Opera Festival, regala due appuntamenti da non perdere. Questa sera alle 21,00, sul palcoscenico del Prato delle Colonne i protagonisti saranno i ballerini del MaggioDanza nel “Galà di Danza”.
Domani sera 2 luglio alle 21,00, invece, sarà il turno della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi eseguita dall'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal maestro Zubin Mehta.

Nato il 29 aprile 1936 a Bombay, vissuto a stretto contatto con la musica, grazie al padre violinista e direttore d’orchestra, Metha è dal 1986, direttore principale dell' orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (nel 2006 ne è divenuto direttore onorario a vita).

I primi passi li mosse a 18 anni quando si trasferì da Bombay a Vienna per studiare. Quattro anni più tardi iniziò la sua ascesa, diventando direttore d'orchestra a Vienna, poi la sua consacrazione a direttore di fama internazionale.

Dal 1958 ricoprì altri prestigiosi incarichi presso la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, ritornando anche nella sua città natale Bombay, con la Israel Philharmonic Orchestra. Dal 1998 al 2006 è stato direttore musicale della Bavarian State Opera di Monaco di Baviera.


Nel 1990 ha diretto l'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma nel primo concerto dei Tre Tenori ( José Carreras; Placido Domingo e Luciano Pavarotti) e grazie a questo evento ebbe un primo contatto con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

La messa da Requiem, composta in memoria di Alessandro Manzoni e Gioacchino Rossini da G.Verdi, vedrà protagonista Zubin Metha, riconosciuto come interpreti di riferimento, affiancato da Piero Monti, maestro del coro.
Assieme ai maestri dell'orchestra sul palco saliranno la soprano Anna Samuil, la mezzosoprano Anna Smirnova, il mezzosoprano Fabio Sartori ed il basso Alexander Tsymbalyuk.


Malia Zheng

Nessun commento:

Posta un commento